Sulmona da conoscere

Visita guidata di Sulmona

Sulmona, cittadina Medioevale ricca di attrazioni monumentali, incastonata tra le splendide montagne del Morrone, ricca di caratteristiche botteghe artigiane e di confetti che rallegrano le strade con i loro fiori colorati. Da non perdere il Museo d’Arte e della Tecnologia Confettiera, dichiarato Monumento Nazionale, all’interno della Fabbrica Confetti Pelino. 

A 200 metri a piedi dalla struttura, possiamo ammirare gli edifici rinascimentali e settecenteschi, di notevole fascino artistico, di interesse storico e monumentale, come

- La Cattedrale di San Panfilo, la chiesa più importante di Sulmona e una delle più antiche. Dedicata al Santo patrono della città, risale al sec. VIII. Al suo interno custodisce una preziosa reliquia appartenente a Papa Celestino V.

- Il Complesso della SS. Annunziata, il più rappresentativo monumento di Sulmona, che non ha paragoni, con il Museo Civico, l’imponente campanile, il Palazzo dell’Annunziata, cui sorge accanto incorporatavi la chiesa dello stesso nome, in cui testimonianze storico artistiche di differenti epoche si fondono con originale bellezza. Il Palazzo e la Chiesa risalgono ai secoli XIV -XVIII.

- Piazza XX Settembre, dove incontrerete Ovidio, uno dei personaggi più famosi dell'antica storia della città, ma anche luogo dove scoprirete delle moderne curiosità.

- Fontana del Vecchio, risalente al sec. XV “ospita" il fondatore della città.

- Acquedotto Medievale, maestoso esempio di ingegneria medievale, risale al 1256 ma per una curiosa storia venne "liberato" dai cittadini di Sulmona.

- Piazza Garibaldi, famosa per l'Acquedotto di Manfredi di Svevia, e un tempo ospitava le fiere del regno e Antica Piazza Maggiore, oggi continua la sua tradizione ospitando le più belle manifestazioni e feste.

- Chiesa di Santa Maria della Tomba, risalente al sec.XII ospita un bellissimo rosone del 1400 nella sua facciata. Porta Napoli, tra le tante porte cittadine è la più importante. Esempio di architettura medievale fu un tempo il limite della città.

Il centro è caratterizzato dallo stile gotico sulmonese, presente specialmente nelle chiese di San Francesco della Scarpa, di Santa Maria della Tomba. 

Imperdibili l' Eremo di Sant’Onofrio di papa Celestino V, al Morrone, primo in Abruzzo e al sesto posto in Italia come “Luoghi del Cuore FAI” più amati d’Italia. Al di sotto il Sito Archeologico di Ercole Curino, visto anche come leggendaria dimora del Poeta Ovidio, l’eremo di Celestino V e l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone.

Noti eventi: a Pasqua "la Madonna che scappa in piazza"- la "Giostra Cavalleresca"- il "Premio internazionale Maria Caniglia"- "Sulmona Cinema International Festival" - Certamen Ovidiano - San Domenico e il rito dei Serpari - Corsa degli Zingari a Pacentro - Festa di Santa Liberata - Transiberiana d'Abruzzo - Ciclovia e Cicloturismo

Itinerario molto piacevole che si snoda nel centro della città, percorrendo quelle che erano antiche strade romane e medievali, scoprendo la dolce tradizione di Sulmona grazie ai suoi negozi ricchi di confetti!